CHI SIAMO

La storia del WABBA (World Amateur Body Building Association) è iniziata sul volo di ritorno dal Mr.Olympia nel 1975 da Pretoria (Sud Africa) verso Parigi.

Serge Nubret, body builder superiore e attore di cinema, è arrivato secondo dopo Arnold Schwarzenegger, al Mr. Olympia, e potrebbe esiliare Lou Feringo, il gigante di New York, al terzo posto.

Sul volo di ritorno c’era anche l’ex delegato italiano della IFBB Bruno Piccoli di Verona. I due discussero sull’interconnessione tra la IFBB – Associazione Internazionale, presieduta da Ben Weider, e l’interesse economico di Joe Weider, il quale fu anche editore di varie riviste di Body Building negli Stati Uniti.

In conformità con le regole della IFBB, solo i campionati che erano ufficialmente organizzati dalla IFBB stessa venivano ufficialmente accreditati.

Queste regole però non andavano d’accordo con la competizione del “Mr. Olympia ” con a capo Joe Weider, inoltre perché si diceva – ed è sempre stato detto cosi – che si trattava di un evento privato il cui proprietario era appunto Joe Weider (secondo lo statuto della IFBB).

Serge Nubret parlò con Joe Weider di questo argomento, e probabilmente sorse una discordia, forse anche per quanto riguarda il premio di 1.000 $ per il primo posto del “Mr. Olympia” nella divisione professionale.
Serge Nubret e Bruno Piccoli decisero cosi di fondare una nuova associazione mondiale per amatori e professionisti dove solo l’associazione organizzava il campionato Europeo e Mondiale o al più incaricava altri paesi membri per svolgerli.

Così nel 1975 fu fondata la WABBA e poi nel 1979 il primo campionato WABBA, The WABBA – Euro – Contest, che si svolse a Saarbücken (Germania).

Nel 1977 il campionato WABBA ebbe luogo a Parigi ed era accessibile da amatori e professionisti. Il campione dei professionisti fu Sergio Olivia che guadagnò 10.000 $ da grande Campione. Tutti coloro che avevano rank o nome venuti da Europa o dagli Stati Uniti erano lì per partecipare. Wilfried Sylvester, John Citrone, Achmet Enüli, Dave Johns, Robbi Robbinson e molti altri.

In seguito Serge Nubret aveva raggiunto un accordo in collaborazione con la NABBA – Inghilterra, diretta da loro presidente Oskar Heidenstam. Così ogni atleta della WABBA o NABBA poteva partecipare ai Campionati Europei e Mondiali (organizzati dalla WABBA), così come nel leggendario Mr. Universum, che Bill Perl, Frank Zane, Boyer Coe, Chris Dickerson, Sergio Olivio e Arnold Schwarzenegger avevano già vinto.

La collaborazione durò fino a circa 1984. Da allora in poi la NABBA e la WABBA si separarono di nuovo. L’inglese coniò la “NABBA International” e cominciò a organizzare i propri Campionati Europei e Mondiali, mentre entrambe le associazioni tolleravano le decisioni degli atleti per la scelta su dove volessero competere.

Bruno Piccoli